L’Associazione di promozione sociale CCS nasce dall’esigenza del Centro Clinico Sempione di dare il suo contributo e mettere a disposizione le proprie competenze per essere utile nel sociale. 

Partendo dall’idea che sentiamo come una nostra responsabilità promuovere, sensibilizzare e rendere accessibile il benessere psicologico a tutti, abbiamo scelto di dedicare una parte del nostro tempo e delle nostre risorse a costituire un dispositivo che lo rendesse possibile.

Grazie all’impegno dei nostri associati e tramite raccolte fondi, che ci permettono di investire in ricerca e formazione, impieghiamo risorse di tempo e denaro per promuovere.

Il nostro impegno nel sociale:

1. Promuovere il benessere psicologico e fisico della popolazione creando informazione attraverso interventi di prevenzione rivolti al singolo come alla collettività.

2. Favorire lo sviluppo e la divulgazione della conoscenza psicologica attraverso l’organizzazione di attività informative, formative e di ricerca rivolte ad un pubblico di esperti (psicologi, medici, nutrizionisti…) e della cittadinanza.

3. Realizzare campagne di sensibilizzazione o iniziative di raccolta fondi da utilizzare per progetti di ricerca, editoriali, borse di studio e campagne di informazione.

4. Attraverso la messa a disposizione di psicologi che offrono terapie, online come in studio, a tariffe calmierate, promuoviamo il benessere psicologico anche a persone in difficoltà.

5. Promuoviamo il progresso culturale occupandoci di cause sociali che ci stanno a cuore come l’abbattimento di stereotipi e pregiudizi verso la patologia mentale, la differenza di genere e verso la comunità LGBTQ+.