Il Centro Clinico Sempione propone
un intervento della massima efficacia clinica
in cui le competenze di ogni professionista
sono messe in campo per ciascun paziente.

Dott.ssa Stefania Cammino

Medico, Psichiatria, Psicoterapeuta,
Sessuologa e Responsabile del Centro

Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università Vita e Salute San Raffaele di Milano e dal 2004 ed è consulente presso l’Ospedale San Raffaele Ville Turro di Milano. Si è specializzata in psicoterapia cognitiva, ha conseguito il master di sessuologia. Ha iniziato ad occuparsi di formazione come Professore a contratto presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milanoper alcuni anni e come Docente presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Como. Attualmente responsabile della Direzione Didattica presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Como, Torino e Milano. Dal 2004 è consulente presso l'Ospedale San Raffaele Ville Turro di Milano in ambito clinico, di ricerca e di formazione per i Disturbi d’Ansia, Disturbo Ossessivo Compulsivo e del Comportamento Alimentare. È Fondatrice e Responsabile del Centro Clinico Sempione dove svolge la libera professione con un approccio di cura al paziente incentrato sul lavoro di Equipe che permette una attenzione al paziente multidisciplinare. Ha consolidato l’esperienza nella cura dei disturbi gravi della personalità e di dipendenze come medico e psicoterapeuta di ruolo presso la comunità Villa Ratti - Il Volo. Ha collaborato come consulente per la comunità Villa Paradiso occupandosi di tossicodipendenza. Ha aderito a diversi progetti, sia di ricerca in ambito scientifico che a carattere informativo e di didattica, con la pubblicazione di articoli su riviste internazionali e la collaborazione alla stesura di diversi testi.

www.stefaniacammino.com

Dott.ssa Rita Bisanti

Responsabile della Supervisione
Psicologa, Psicoterapeuta, didatta Sitcc

Specializzata in Psicologia Clinica presso l'Università di Milano, si è formata come psicoterapeuta cognitivista-costruttivista presso CTC di Como. Ha collaborato con la Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Lugano, dove ha ottenuto una borsa di ricerca annuale del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica lavorando in UK presso la Section of Clinical and Health Psychology, University of Edinburgh e l’Health Communication Research Centre, University of Cardiff. Per circa vent’anni ha lavorato in servizi psichiatrici occupandosi nei contesti sia trattamento ambulatoriali sia semiresidenziale. Per più di dieci anni ha diretto una struttura residenziale per il trattamento dei Disturbi di Personalità. Si è occupata della strutturazione di diversi progetti come socio fondatore in ambito socio-sanitario quali la Comunità Riabilitativa “Villa Ratti”, Cooperativa Il Volo Onlus, per la quale è stata anche Responsabile del Centro Studi “Carlo Perris”; la Cooperativa Sociale “Volando Service” per l’attivazione e lo sviluppo di servizi finalizzati al reinserimento lavorativo di persone svantaggiate, in particolare con problemi psichiatrici gravi dove ha ricoperto anche il ruolo di Amministratore unico; l’Associazione Progetto Panda Onlus e Medici in Famiglia. Svolge attività didattica da vent’anni come professore a contratto in corsi di laurea per professioni sanitarie nell’area della comunicazione e relazione con il paziente sia nell’area psichiatrica presso scuole di specializzazione in psichiatria. Ha svolto docenze presso le Scuole di Psicoterapia Cognitiva, Centro Clinico Crocetta di Torino e SLOP di Retorbido (PV). E’ attualmente docente e formatore di riferimento presso il CTC di Como e presso la sede di Torino. Svolge attività di supervisione clinica sia a équipe che a professionisti. Interessi di studio e ricerca riguardano in particolare i disturbi di personalità. Ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche e libri.

Dott. Riccardo Bussi

Medico Psichiatra, Psicoterapeuta

Si è laureato nel 1999 presso Università degli Studi di Milano, nel 2003 si è specializzato presso Università Vita e Salute Ospedale San Raffaele con tesi sperimentale sul Disturbo di Panico. Ha successivamente completato il suo iter formativo frequentando il training in psicoterapia cognitiva e cognitiva comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Sandra Sassaroli Milano. Dal 2003 terminata la specializzazione, ha continuato a lavorare come consulente Psichiatra e a collaborare con l’unità di ricerca con diverse pubblicazioni presso l’Ospedale I.R.C.S. San Raffaele Turro per il centro Disturbi d’Ansia, disturbi Alimentari e Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Dal 2003 al 2015 ha anche collaborato con il Centro Studi Neuroscienze erogando consulenza psichiatrica. Dal 2012 lavora come Assistente Medico presso il Centro Sant’Ambrogio di riabilitazione psichiatrica e psicorganicità di Cernusco s/N (MI) oltre a continuare la sua attività ambulatoriale come medico consulente psichiatra presso l'Ospedale I.R.C.S. San Raffaele Turro.

Dott.ssa Silvia Fronza

Psicologa, Psicoterapeuta

Si è laureata presso l'Università Vita Salute San Raffaele. Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico specializzata presso la scuola di psicoterapia C.O.I.R.A.G. Ha completato il corso di perfezionamento di II livello in E.M.D.R. Dal 2011 al 2014 ha maturato esperienza clinica presso l'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano svolgendo attività di psicoterapia psicodinamica breve focale. Dal 2011 collabora con l'Associazione Onlus FuoriDallaRete svolgendo principalmente attività di psicoeducazione e formazione di gruppo. Dal 2011 al 2015 ha collaborato con lo studio privato Centro Studi Neuroscienze erogando consulenza psicologica. Dal 2012 lavora come consulente presso il CDA (Centro Disturbi Alimentari) dell'Ospedale I.R.C.S. San Raffaele Turro di Milano. Presso il reparto di degenza del CDA e il MAC (Macro Ambulatorio Complesso) svolge attività di valutazione psicologica (clinica e testale) e psicoterapia a pazienti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare e Disturbi d'Ansia. Nel 2015 ha completato il reflective functioning training on Adult attachment Interview con il Professor Howard Steel. In sede ambulatoriale esegue attività di psicoterapia individuale e di gruppo; svolge inoltre attività di psicoeducazione diretta ai familiari di pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo e Disturbi Alimentari.

Dott.ssa Angela Buongiorno

Psicologa, Psicoterapeuta

Si è Laureata in psicologia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele e si è specializzata in psicoterapia cognitiva presso la Scuola di Psicoterapia "Centro Terapia Cognitiva" (CTC) di Como. Ha maturato esperienza clinica presso il CDA (Centro Disturbi Alimentari) e il MAC (Macro Ambulatorio Complesso) dell’Ospedale I.R.C.S. San Raffaele Turro di Milano dove ha acquisito competenza nell'attività clinica e di valutazione psicodiagnostica con pazienti con diagnosi di Disturbo Alimentare, Disturbo d’Ansia e Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Collabora attualmente come psicologa clinica e psicoterapeuta con il Centro Internazionale per lo Studio della Composizione Corporea (ICANS). Si occupa inoltre di sostegno psicologico e psicoterapia rivolti agli studenti e ai dottorandi del Politecnico di Milano presso il servizio PoliPsi.

Dott.ssa Cecilia Dieci

Biologa Nutrizionista, Dottore di Ricerca

Si è laureata in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche nel 2011 presso l’Università degli Studi di Parma. Svolge da anni attività di ricerca in campo biomedico in ambito privato ed universitario. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Milano. Durante la sua carriera ha preso parte a diversi progetti di ricerca ed è autrice di diverse pubblicazioni su riviste internazionali. Ha approfondito la tematica della nutrizione conseguendo il Master in nutrizione umana Nutrifor e tenendosi costantemente aggiornata seguendo convegni e corsi di formazione. In questi anni ha concentrato la sua attenzione su aspetti legati alla nutrizione e al controllo dell’espressione genica, che le permettono di formulare piani alimentari personalizzati e rispondenti a particolari esigenze. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della libera professione, ottenendo l’iscrizione all’Albo Professionale dei Biologi sezione A. Ha collaborato con scuole ed associazioni organizzando corsi di Educazione Alimentare per bambini e genitori.

Dott.ssa Marta Bonomi

Psicologa, Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia presso l’Università Vita Salute San Raffaele e specializzata in Psicoterapia presso la Scuola “Centro di Terapia Cognitiva” (CTC) di Como. Dal 2015 ad oggi ha maturato esperienza clinica presso il CDA (Centro Disturbi Alimentari) e il MAC (Macroambulatorio Complesso) dell’ospedale I.R.C.S. San Raffale Ville Turro, svolgendo attività clinica e testale a pazienti con diagnosi di Disturbo Alimentare, Disturbo d’Ansia e Disturbo Ossessivo- Compulsivo. Inoltre ha svolto esperienza formativa in ambito psichiatrico presso strutture residenziali riabilitative (Comunità Redancia Po e Villa Ratti), con pazienti con diagnosi che rientrano nello spettro dei Disturbi Psicotici e Disturbi della Personalità, assistendo a colloqui terapeutici e creando progetti riabilitativi personalizzati. Infine ha collaborato con associazioni che si occupano di Violenza sulle donne, fornendo assistenza e supporto psicologico attraverso colloqui individuali a donne residenti in Case di Accoglienza con figli minori a carico.

Dott.ssa Carla Tassone

Psicologa, Psicoterapeuta

Psicologa, specializzata in Psicoterapia presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico (SLOP). Ha conseguito un Master di II Livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense presso l'Università degli Studi di Padova ed è Consulente Tecnico di Parte in ambito penale e civile. Attualmente frequenta, in qualità di discente, il Corso di Alta Formazione "Valutazione e trattamento dei disturbi di personalità" presso l'Università degli Studi di Bologna.  Si occupa di psicoterapia dell'adulto e di valutazione e riabilitazione neuropsicologica dell'adulto e del bambino, con particolare focus sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento.  Partecipa, in qualità di consulente, a iniziative di corporate wellness.  Ha collaborato con l'Ospedale Niguarda Ca' Granda e presso la Stroke Unit dell'Ospedale San Carlo Borromeo. Presso Medici In Famiglia svolge attività di consulenza e formazione.

Dott.ssa Roberta de Filippis

Psicologa, Psicoterapeuta

Si è laureata in Psicologia seguendo il Curriculum di Neuroscienze cognitive presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Specializzata in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Centro Terapia Cognitiva di Torino. Ha maturato esperienza clinica e di valutazione psicodiagnostica presso il Macro Ambulatorio Complesso (MAC) e il reparto dei disturbi alimentari e d’ansia (CDA) dell’Ospedale I.R.C.C.S. San Raffaele Turro, con pazienti con diagnosi di Disturbo Alimentare, Disturbo d’Ansia e Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Attualmente collabora con l’I.R.C.C.S. San Raffaele Turro svolgendo attività clinica e di ricerca nell’ambito delle Neuroscienze cliniche. Collabora, inoltre, come psicologa clinica con il Centro Psiche Donna dell’Ospedale Macedonio Melloni svolgendo interventi psicologici rivolti a donne affette da disturbi d’ansia o depressivi in gravidanza e post-partum.

Dott.ssa Claudia Celico

Psicologa, Psicoterapeuta, Neuropsicologa

Si è laureata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia. Specializzata presso la Scuola di Psicoterapia “Centro Terapia Cognitiva” (CTC) di Como. Ha maturato esperienza clinica presso il Servizio di Psicologia Clinica e Neuropsicologia dell’I.RC.C.S. Ospedale San Raffaele di Milano e presso il Servizio PoliPsi del Politecnico di Milano, nell’ambito di percorsi di sostegno psicologico e di psicoterapia con giovani adulti. Inoltre ha svolto esperienza formativa presso la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza (SIPEM), Sezione Lombardia dove ha effettuato attività di supporto psicologico rivolto alla popolazione residente in Lombardia in periodo di pandemia. Collabora attualmente come psicologa clinica e neuropsicologa presso l’U.O. Neurologia e l’U.O. Riabilitazione Specialistica Neurologica dell’I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele, dove si occupa di valutazione e riabilitazione neuropsicologica, valutazione psicodiagnostica e sostegno psicologico rivolti a pazienti con diagnosi neurologica a diversa eziologia, in ambito clinico e di ricerca.

Dott.ssa Gaia Perego

Psicologa, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca

Si è laureata in Psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e si è specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso il “Centro Terapia Cognitiva” (CTC) di Como. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca (curriculum in Psicologia Clinica) presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Lavora per diversi progetti di ricerca ed è autrice di pubblicazioni su riviste internazionali sui temi della psicologia della salute. Svolge attività didattica come docente a contratto presso l’Università Vita-Salute San Raffaele ed è consulente presso l’Ospedale San Raffaele. Ha maturato esperienza clinica presso il servizio PoliPsi, rivolto agli studenti del Politecnico di Milano, dove ha acquisito competenza nel sostegno psicologico e nella psicoterapia in italiano e in inglese.