Alcuni eventi o periodi della vita che tutti noi viviamo possono portare ad un’alterazione dell’umore. Possiamo riscontrare come l’umore presenti delle oscillazioni fisiologiche caratterizzate da un’intensa gioia, che potremmo definire euforia, o, al contrario, da una pervasiva tristezza. Queste emozioni fanno parte della quotidianità di tutti e rispondono al funzionamento biologico di base, oltre a risultare correlate alle esperienze di ognuno. Si può parlare di Disturbo Bipolare quando si presenta l’alternanza di un umore particolarmente elevato e di un umore depresso, associata ad una compromissione del funzionamento quotidiano e con la presenza concomitante di sintomi fisici e cognitivi. Anche in questo caso, come per molti altri disturbi, può avere diverse manifestazioni e può essere più o meno interferente nella vita quotidiana. Per questo, per poter meglio capire cosa intendiamo per disturbo Bipolare, non c’è modo più semplice che lasciare la parola a lui. 

DISTURBO BIPOLARE I

Chi sono
Posso essere un uomo o una donna intorno ai 18 anni, anche se posso presentarmi dall’adolescenza fino all’età adulta. In particolare, nel genere femminile tendo a mostrarmi con cambiamenti nell’umore molto rapidi oppure in presenza di altri disturbi (Disturbo dell’Alimentazione, Disturbo da uso di Alcol). Quando compaio, tendo a rimanere presente con alterazioni dell’umore durante tutto l’arco di vita. La maggior parte delle volte, tra una manifestazione e l’altra riesco a funzionare nel quotidiano anche se potrei presentare delle difficoltà a livello cognitivo. Data l’alterazione dell’umore che mi caratterizza, posso aumentare il rischio di suicidio laddove non vengo identificato e curato sia dal punto di vista farmacologico che psicoterapeutico. 

Che sintomi ho
Per diagnosticarmi è necessario identificare la presenza di almeno un episodio maniacale che può essere preceduto o seguito da episodi ipomaniacali o depressivi maggiori. (Per approfondire i Disturbi Depressivi si rimanda al seguente link)
• EPISODIO MANIACALE
Nell’episodio maniacale ho un umore anormalmente e persistentemente elevato, espanso o irritabile e un aumento dell’attività o dell’energia per la maggior parte del giorno, quasi tutti i giorni, per almeno 1 settimana: mi sento euforico, “al settimo cielo”. L’umore elevato che mi contraddistingue, può essere accompagnato da almeno 3 dei seguenti sintomi (4 se il mio umore invece è solo irritabile): 1. una grande fiducia in me stesso priva di critica che può arrivare alla marcata grandiosità e può portarmi ad esempio a scrivere un romanzo nonostante non abbia una particolare esperienza nella scrittura o talento. Inoltre, posso arrivare a credere di essere in situazioni grandiose, ad esempio di avere una relazione con una persona famosa; 2. la maggior parte delle volte ho un ridotto bisogno di sonno, dormo poco o mi sveglio diverse ore prima del solito sentendomi però riposato e pieno di energia; 3. parlo molto velocemente, ad alta voce ed è difficile interrompermi; 4. spesso i miei pensieri viaggiano a grande velocità, fatico ad esprimerli tutti, ho bisogno di cambiare argomento molto spesso, parlare è particolarmente faticoso; 5. sono incapace di filtrare stimoli esterni irrilevanti come ad esempio rumori di fondo o conversazioni, e questa difficoltà mi impedisce di mantenere il filo della conversazione; 6. ho spesso un’eccessiva pianificazione e partecipo a più attività simultaneamente, comprese attività sessuali, lavorative, politiche o religiose. Ho spesso un aumento della libido, delle fantasie e dei comportamenti sessuali. Inoltre, posso avere bisogno di camminare avanti e indietro o di sostenere simultaneamente più conversazioni scrivendo lettere prolisse, e-mail, SMS su tanti differenti argomenti ad amici, personaggi pubblici o ai media; 7. tutto questo spesso può portarmi verso attività che possono avere conseguenze catastrofiche come ad esempio: imprudenti coinvolgimenti in attività di acquisto di molti oggetti non necessari senza avere il denaro per pagarli, guida spericolata, investimenti finanziari avventati, e una promiscuità sessuale insolita che può includere infedeltà o incontri sessuali indiscriminati con sconosciuti.
Solitamente le mie difficoltà sono così tanto elevate da interferire in modo significativo con la mia rete sociale e lavorativa oppure da necessitare di ospedalizzazione per prevenire danni a me stesso o agli altri.
• EPISODIO IPOMANICALE
Ho le caratteristiche dell’episodio maniacale, tuttavia, presento alcune differenze: l’alterazione dell’umore dura meno tempo (4 giorni) e il cambiamento rispetto al mio funzionamento abituale è maggiormente osservato dagli altri più che da me stesso; infine, le mie difficoltà non sono così elevate da causare una compromissione nel mio funzionamento sociale o lavorativo e non richiedono l’ospedalizzazione.
• EPISODIO DEPRESSIVO MAGGIORE
Manifesto un umore depresso o una perdita di interesse o piacere per un periodo di 2 settimane, rappresentando un cambiamento rispetto al mio funzionamento abituale. Mi sento triste, vuoto, disperato oppure posso apparire lamentoso agli occhi degli altri. Allo stesso modo posso provare significativamente minore interesse o piacere per tutte, o quasi, le attività, manifestazione riconosciuta anche dalle persone intorno a me. Cambia il mio rapporto con il cibo, infatti perdo o aumento tanto di peso e questo non è dovuto ad una dieta che sto facendo. Allo stesso modo, può succedere che diminuisca o aumenti il mio appetito. Non riesco a dormire oppure dormo troppo quasi tutti i giorni. Gli altri mi dicono che mi vedono agitato oppure rallentato. Io mi sento affaticato o senza energie. Inoltre, mi auto-svaluto e mi sento in colpa in modo eccessivo. Faccio fatica a concentrarmi, a pensare, oppure sono indeciso. Posso avere pensieri ricorrenti di morte fino ad arrivare all’ideazione suicidaria.

Il mio carattere
Sono spesso una persona che ha sperimentato recentemente una separazione, o un divorzio o lutto importante. Difficilmente percepisco di avere una difficoltà o di aver bisogno di aiuto e faccio resistenza agli sforzi di cura delle persone intorno a me. L’umore elevato, irritabile, unito alla possibilità di diventare ostile e fisicamente pericoloso e alla ricerca di situazioni con conseguenze pericolose, mi impedisce di stabilire delle relazioni significative per un lungo periodo, oltre a crearmi difficoltà sul piano lavorativo. Durante questi periodi posso modificare il mio modo abituale di apparire, infatti posso cambiare il mio abbigliamento, il trucco, oppure il mio aspetto personale secondo uno stile sessualmente più allusivo o stravagante. Spesso mi capita di aver già visto comportamenti simili nella mia famiglia e di ritrovarmi a viverli.

DISTURBO BIPOLARE II

Chi sono
Tendo a colpire una popolazione eterogenea, dagli adolescenti agli adulti anche se tendenzialmente mi presento intorno ai 30 anni e potrei più facilmente essere una donna nel periodo dopo il parto. Tendo ad essere cronico e ad avere un andamento ciclico caratterizzato da ricorrenti episodi di alterazione dell’umore. 

Che sintomi ho
I continui episodi di alterazione dell’umore coinvolgono almeno un episodio ipomaniacale e almeno un episodio depressivo maggiore, che dura un tempo significativo, ma non ho mai sperimentato un episodio maniacale. Frequentemente presento sintomi misti, ossia sintomi ipomaniacali in concomitanza con un episodio depressivo e viceversa, aspetto che non aiuta a riconoscere correttamente i sintomi che sto esperendo. 

Il mio carattere
Sono una persona impulsiva e questo contribuisce alle possibilità di tentativi di suicidio e di abuso di sostanze. Inoltre, sono molto creativo e questa caratteristica può essermi di aiuto o di ostacolo nella cura. Solitamente mi presento all’attenzione clinica durante un episodio depressivo maggiore e difficilmente riconosco l’ipomania. Infatti, mi sento maggiormente compromesso dagli episodi depressivi maggiori o dai continui cambiamenti imprevedibili e oscillatori dell’umore, che mi portano ad essere inaffidabile dal punto di vista delle relazioni interpersonali e del lavoro. Quando compaio in giovane età recupero più facilmente il funzionamento sociale, mentre in ambito lavorativo faccio sempre molta fatica a funzionare.

DISTURBO CICLOTIMICO

Chi sono
Posso essere un adolescente o un giovane adulto di entrambi i generi. Ma posso essere anche un bambino durante la scuola primaria. Tendenzialmente mi presento in modo insidioso e sono molto persistente nel tempo.

Che sintomi ho
Ho un’alterazione dell’umore cronica e fluttuante che coinvolge numerosi periodi con sintomi ipomaniacali e periodi con sintomi depressivi che tuttavia sono insufficienti per numero, gravità, pervasività o durata per essere diagnosticati.
Nei primi 2 anni durante i quali mi devo manifestare per potermi riconoscere sono più i giorni in cui sono presente che quelli in cui sono assente e mi assento per massimo 2 mesi. Trascorso questo tempo posso diventare più grave e diventare un disturbo bipolare I o II.
Sebbene possa funzionare durante alcuni periodi di ipomania, se le difficoltà perdurano nel tempo provo un significativo disagio o una compromissione del funzionamento sociale, lavorativo o in altre aree importanti della vita.

Il mio carattere
Sono una persona con un umore ciclico e imprevedibile per un lungo periodo, situazione che mi porta ad essere considerato dagli altri instabile, lunatico, imprevedibile, incoerente o inaffidabile.

La cura dei Disturbi bipolari e correlati

i questo articolo è importate sottolineare innanzitutto che è bene affidarsi alle persone vicine (familiari, amici…) nel valutare il proprio funzionamento attuale rispetto a quello abituale. Infatti, difficilmente si ha consapevolezza e ci si presenta all’attenzione clinica in stati iniziali. Sebbene il disturbo bipolare sia trattato farmacologicamente con buoni esiti, è importante ricordare l’importanza di un’associazione ad un percorso psicoterapico che possa lavorare sulla collaborazione del paziente, attraverso una buona conoscenza e consapevolezza della malattia utile a riconoscere precocemente i fattori di allarme e alla gestione emotiva. 

Se vuoi approfondire questa tematica, inviaci una e-mail a centroclinicosempione@gmail.com oppure iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato.