Sostegno ai problemi di fertilità e sessuologia


Consiste in un intervento coordinato con i ginecologi esperti in questo ambito. È poco noto che lo stress, aumentando alcuni parametri ormonali, è uno degli ostacoli alla procreazione e in un tempo in cui la vita è così densa e la medicina permette di ricorrere a diversi interventi in ambito di procreazione, bisogna tenere conto del parametro psicologico.


Queste difficoltà hanno un impatto da non sottovalutare anche sulla relazione di coppia e per questo possono essere affrontate individualmente o nell’ambito di una terapia di coppia.

DBT Dialectical Behavior

Therapy

È un trattamento dialettico comportamentale per il trattamento di persone con diagnosi di disturbo borderline di personalità (DBP), con comportamenti autolesivi e cronicamente suicidari.

Psicoeducazione

Consiste in un intervento di carattere formativo e informativo che può essere rivolto, a seconda delle necessità, sia ai  pazienti che ai loro familiari, in un setting individuale o di gruppo.

SCOPRI DI PIÙ

Intervento psicologico

a domicilio

Si basa principalmente sul coinvolgimento attivo di personale competente in un percorso individualizzato presso il domicilio del paziente. Tale servizio viene proposto come integrazione di un trattamento psicoterapico o farmacologico ed è volto a potenziarne l’efficacia.

Tecniche di rilassamento,

Mindfulness e Yoga

Comprendono varie pratiche e trattamenti, anche molto differenti tra loro, aventi come elemento comune quello di favorire il benessere fisico e/o mentale dell’individuo attraverso la genesi di uno stato di rilassamento corporeo, muscolare inteso come obiettivo da raggiungere.

Consulenza per il Disagio

adolescenziale e bullismo

Consiste in un percorso orientato all’analisi e alla cura delle varie problematiche che insorgono nella fase evolutiva dell’adolescenza. Il processo di sviluppo dell'adolescente è caratterizzato da importanti cambiamenti fisici, psicologici e caratteriali che rompono all'improvviso l'equilibrio e l'armonia che il ragazzo aveva conquistato poco prima come bambino. In questo periodo, l'adolescente attraversa una fase della vita instabile, soprattutto emotivamente, che può determinare un disagio.

SCOPRI DI PIÙ

SCOPRI DI PIÙ

SCOPRI DI PIÙ

SCOPRI DI PIÙ

SCOPRI DI PIÙ

Consulenza in gravidanza,

post-partum

È un servizio rivolto alle donne che stanno affrontando i profondi cambiamenti che l’attesa di un figlio comporta su diversi piani: emotivo, relazionale e sociale. Il percorso prevede un accompagnamento durante la gravidanza, il parto e il periodo successivo, attraverso un intervento individuale o di coppia finalizzato a preparare i neo-genitori alla nascita.

Sostegno alla genitorialità

Consiste nell’offerta di un supporto e sostegno ai genitori e ai neo-genitori che si trovano ad affrontare le problematiche del ciclo di vita con i propri figli. L’intervento sulla funzione genitoriale si prefigge di guidare i genitori ponendo l’accento sulle risorse che la famiglia possiede, e che spesso non utilizza o pensa di non avere, a causa del momento stressante che sta attraversando.

Sostegno ai problemi di

fertilità e sessuologia

Consiste in un intervento coordinato con i ginecologi esperti in questo ambito. È poco noto che lo stress, aumentando alcuni parametri ormonali, è uno degli ostacoli alla procreazione e in un tempo in cui la vita è così densa e la medicina permette di ricorrere a diversi interventi in ambito di procreazione, bisogna tenere conto del parametro psicologico.

SCOPRI DI PIÙ

SCOPRI DI PIÙ

SCOPRI DI PIÙ

Riabilitazione neurocognitiva

Si propone lo scopo di addestrare il paziente a migliorare l’utilizzo delle funzioni cognitive ed esecutive compromesse. Le sedute si svolgono utilizzando programmi specifici assistiti al computer e prevedono un livello progressivamente più impegnativo di addestramento, fino all’ ottimizzazione del recupero funzionale.

Interventi multidisciplinari

per Psicosomatica

È quella branca della medicina che pone in relazione la mente con il corpo, ossia il mondo emozionale ed affettivo che ha impatto sul corpo. In collaborazione con Medici di altre discipline e di altri Centri è possibile intervenire sulla componente emotiva si presenta attraverso il corpo.

Psicologia della salute

e psico-oncologia

La terapia con il paziente oncologico è pensata per affrontare la malattia a tutto tondo, concentrandosi sia su un percorso individuale di accompagnamento del paziente nel decorso di malattia che su un intervento di sostegno alla famiglia incentrato sulle difficoltà di gestione delle problematiche relazionali.

SCOPRI DI PIÙ

SCOPRI DI PIÙ

SCOPRI DI PIÙ

Servizio Psicologia dello sport

Si rivolge a singoli atleti e/o squadre attraverso un percorso di consulenza finalizzato ad apprendere tecniche di gestione delle emozioni disfunzionali, di rilassamento e di training mentale efficaci al fine di migliorare la performance agonistica.

Servizio Psicologia del lavoro

per lavoratori e aziende

Si pone l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico del lavoratore trasmettendo e rafforzando tutte quelle competenze necessarie ad aumentare le capacità di far fronte in modo positivo ad ogni genere di cambiamento, così da affrontare eventuali difficoltà legate a situazioni di stress lavoro-correlato (stress e Mobbing) e/o Burnout. Intervento individuale con il lavoratore e consulenza per le aziende per migliorare l’organizzazione e prevenire l’insorgenza di problematiche legate a questi temi.

Autodifesa emotiva e fisica

È un servizio dedicato a tutti quelli che hanno subito una aggressione di ogni tipo o a chi vuole imparare a proteggersi dalla possibilità di un agito violento, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Ovviamente l’intervento, svolto da una psicologa campionessa di arti marziali, racchiude l’incontro di varie tecniche di difesa che partono dalla capacità di riconoscere il preludio dell’aggressività intorno a noi e che permettono di imparare a  preservarsi da ogni genere di violenza.

SCOPRI DI PIÙ

SCOPRI DI PIÙ

EMDR Eye Movement

Desensitization & Reprocessing

È una tecnica di desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari ed ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni.

Via Francesco Londonio 1, Milano

+39 02 35998 951

centroclinicosempione@gmail.com

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Il Centro Clinico Sempione non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni. Il Centro Clinico Sempione è il luogo dove si riuniscono i professionisti citati in questo sito e che collaborano anche in altre sedi.

Consulenza nutrizionale

La consulenza è volta alla prevenzione e all’educazione alimentare in qualsiasi condizione fisio-patologica accertata. È un percorso individuale e personalizzato che fornisce gli strumenti necessari per migliorare il proprio stile di vita da un punto di vista nutrizionale..

SCOPRI DI PIÙ

(placeholder)
(placeholder)