Tecniche di rilassamento


Comprendono varie pratiche e trattamenti, anche molto differenti tra loro, aventi come elemento comune quello di favorire il benessere fisico e/o mentale dell’individuo attraverso la genesi di uno stato di rilassamento corporeo, muscolare inteso come obiettivo da raggiungere.


Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson:

questa tecnica di rilassamento prevede esercizi di contrazione e decontrazione sistematica dei distretti muscolari con l’obiettivo di imparare a distinguere, nella vita quotidiana, gli stati di tensione e trasformarli in rilassamento.

Training autogeno:

è una tecnica di rilassamento nota per il fatto che le modificazioni psichiche e somatiche  vengono provocate. autonomamente dal paziente con un graduale allenamento. Richiede di concentrare l’attenzione su alcune parti del corpo con immagini e  sensazioni distensive, fino a percepire uno stato di profondo rilassamento e benessere psico-fisico.

Esercizi per il respiro:

il ritmo respiratorio è alla base dell’ossigenazione del sangue e della conseguente eliminazione delle tossine.

Visualizzazione guidata:

questo tipo di tecnica di rilassamento può richiedere l’utilizzo della musica come sottofondo, l’impiego di esercizi di respirazione, autorilassamento, concentrazione e ascolto interiore.

Meditazione:

tecnica di rilassamento che comprende una serie di pratiche contemplative che aiutano a sviluppare o aumentare la concentrazione e la consapevolezza di se stessi, quindi a migliorare la qualità della vita.


Mindfulness e Yoga


CTecniche che prendono origine da insegnamenti tramandati nei millenni ai quali hanno attinto i più importanti studiosi ricavando precisi modelli terapeutici per determinate problematiche psicologiche.


Meditazione e Mindfulness:

tecnica che comprende una serie di pratiche contemplative che aiutano a sviluppare o aumentare la concentrazione e la consapevolezza di se stessi con uno sguardo compassionevole, quindi a migliorare la qualità della vita. Gli applicativi della mindfulness possono essere eseguiti in individuale, in corsi di gruppo (MBSR Mindfulness Based Stress Reduction) e in movimento (mindfulrunning).

Yoga:

nota a molti come una “semplice ginnastica” racchiude in sé la saggezza degli antichi per affrontare i problemi emotivi della vita attraverso il corpo, il respiro e la mente. Esistono molti applicativi dello Yoga svolti nel nostro centro da psicoterapeuti istruttori della disciplina. Gli interventi sono in individuale o per protocolli, come ad esempio per il trattamento degli eventi traumatici (TSY Trauma Sensitive Yoga.