RAI 3 - Tutta Salute


Il Centro Clinico Sempione ha sempre messo a disposizione le proprie competenze per fare corretta informazione sulle patologie mentali, evitando qualsiasi stigmatizzazione. L'abbattimento del tabù che esiste sulla #salutementale permette a molti di essere aiutati in modo più efficace.

Quello che non sai sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)


I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) vengono descritti dai manuali diagnostici come una carrellata di sintomi, fondamentali per fare diagnosi, ma non sufficienti per una comprensione profonda di chi ne soffre. Tra le cause dei DCA, quello di cui non si parla mai sono le caratteristiche personali di chi ne è affetto. Alcune persone, infatti, sono più predisposte di altre a sviluppare queste patologie e in questo articolo vedremo insieme chi sono. Abbiamo pensato a lungo a come parlarvi in questa accezione dei DCA e abbiamo concluso che il modo migliore è lasciare loro la parola.


CLICCA QUI per approfondire

Evento divulgativo

con partecipazione gratuita

19 Febbraio 2020 ore 20.30

Via Londonio 1, Milano


Nell'epoca del "CLICK", del "LIKE" e del "FAST", l'ANSIA è diventata un sintomo dilagante che si insinua nella vita di ognuno di noi provocando numerosi sintomi e disagio. Possono soffrirne veramente tutti: bambini, adolescenti, adulti ed anziani.

L'antenato latino della parola ANSIA, significa “stringere” ed è forse la parola più immediata per far comprendere la sensazione di disagio vissuta da chi ne soffre.

Tutti hanno provato “ansia” almeno una volta, ma non tutti sanno che ne esistono diversi significati e manifestazioni e che alcuni di questi risultano essere meno riconoscibili. L’idea di costrizione, di imbarazzo e di incertezza sul futuro sono solo alcune delle tante facce di questo complesso disturbo (che può arrivare a coinvolgere il sonno, la sessualità, la memoria...)

Durante questo incontro, i nostri esperti approfondiranno le diverse forme d’ansia e i loro differenti significati.


PER ISCRIVERTI scrivi a questa mail

centroclinicosempione@gmail.com

Giovedì 9 Gennaio 2020 su RAI 3 abbiamo affrontato il tema dell'ANSIA come ospiti del programma Tutta Salute

FOOD 4 BRAIN

charity dinner

14 Maggio 2020 ore 20.00

Via Paolo Sarpi 60, Milano


A favore dell'Associazione Centro Clinico Sempione per la ricerca, la formazione e lo sviluppo individuale.

Durante la serata si alterneranno, accompagnandoci in un viaggio esperienziale all’insegna del cibo, coniugando gusto e benessere: Stefano Erzegovesi, Roberta Schira, Niimori Nobuya e Mariagrazia Pennino.

I fondi raccolti durante l’evento permetteranno all’Associazione di sostenere progetti di ricerca in ambito psicologico e di offrire un servizio di supporto psicologico a tariffa calmierata.


CLICCA QUI per approfondire

Quello che non sai sui

Disturbi d'Ansia


Al giorno d'oggi gli attacchi d'ansia sembrano essere il peggior nemico contro cui combattere, tuttavia, l'evoluzione ce ne ricorda i vantaggi nel far fronte a situazioni che ci richiedono, ad esempio, una prestazione. Siamo in grado di fronteggiare un esame, un colloquio di lavoro, o un incidente domestico, grazie all'ansia, che, da buona amica, in questi casi, attiva dei cambiamenti corporei che ci spingono ad agire. Infatti, buoni livelli d'ansia ci permettono di incrementare il nostro impegno, la nostra concentrazione e attenzione a non sbagliare, al fine di raggiungere il nostro obiettivo.


CLICCA QUI per approfondire

Intervista a Bruno G. Bara

con partecipazione gratuita

Il Prof. Bruno G. Bara è professore emerito

alla Facoltà di psicologia di Torino ed è direttore scientifico della scuola di Psicoterapia Cognitiva CTC di Como

e Torino. Il Centro Clinico Sempione ha scelto di intervistarlo su diversi argomenti.

Oggi parliamo di ricerca.

Rimani aggiornato con articoli,

approfondimenti e interviste

sulle principali aree di intervento

di psicologia e psicoterapia.

Via Francesco Londonio 1, Milano

+39 02 35998 951

centroclinicosempione@gmail.com

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Il Centro Clinico Sempione non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni. Il Centro Clinico Sempione è il luogo dove si riuniscono i professionisti citati in questo sito e che collaborano anche in altre sedi.