Il Centro Clinico Sempione è una realtà clinica

che nasce come risultato di una progettualità

condivisa tra esperti professionisti, psichiatri e psicoterapeuti, che condividono un preciso

modo di intendere il progetto di cura.

La formula del Centro Clinico Sempione

Il nostro approccio è caratterizzato da 3 momenti distinti:

1. La Prima Visita

Un assessment a tutto tondo: un colloquio medico psichiatrico che permette un inquadramento nell’ambito psicopatologico e della patologia medica, una valutazione psicologica che consente di indagare la struttura della personalità, le caratteristiche dei sintomi e la neuropsicologia

2. La Riunione d'Equipe

Si prefigge di approfondire ogni singolo caso, indicando il professionista e il percorso terapeutico più adatto valutando le caratteristiche del terapeuta (competenze, orientamento clinico e aspetti personali) e la tipologia di intervento (individuale, di coppia, di gruppo)

3. La Proposta Terapeutica

È la fase in cui si condivide con il paziente la lettura completa (medica e psicologica) del suo disagio e si propone il trattamento.

FORMAZIONI, COMPETENZE e RICERCA

Una continua e aggiornata formazione, specifiche competenze e una ricerca scientifica attiva


EQUIPE

Il costante confronto e la supervisione tra i professionisti rappresentano il cuore dell’approccio al paziente

.

TERAPIA

Un percorso di cura multidisciplinare, un intervento dalla massima efficacia clinica

in cui le competenze di ogni professionista sono messe in campo per ciascun paziente

Il Centro Clinico Sempione, attraverso questo metodo, propone un percorso di cura

multidisciplinare che ha le caratteristiche di un abito sartoriale su misura:

un intervento dalla massima efficacia clinica in cui le competenze di ogni professionista

sono messe in campo per ciascun paziente

Centro Clinico Sempione

Via Francesco Londonio 1, Milano


+39 02 35998 951

centroclinicosempione@gmail.com

Se stai pensando di farti del male o di tentare il suicidio avverti qualcuno che ti possa aiutare: chiama il tuo medico, recati all’ospedale più vicino o chiama il 118.

Chiedi ad un membro della tua famiglia o ad un amico di fare queste chiamate per te o di portarti subito in ospedale. Il Centro Clinico Sempione non può assolutamente monitorare il sito Web per i messaggi d’emergenza. Se un membro della tua famiglia o un amico esprime intenzioni autolesive non lasciarlo solo. Prova a convincerlo a cercare immediatamente aiuto presso un ospedale, un medico o un esperto di salute mentale. Prendi sul serio ogni suo commento sul suicidio o sul desiderio di morire. Anche se non ritieni che il tuo familiare o il tuo amico possa effettivamente tentare il suicidio, sta sicuramente attraversando un momento di grande sofferenza e disperazione e trarrà comunque beneficio dall’aiuto di un esperto.


Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Il Centro Clinico Sempione non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.