Se stai pensando di farti del male o di tentare il suicidio avverti qualcuno che ti possa aiutare: chiama il tuo medico, recati all’ospedale più vicino o chiama il 118.

Chiedi ad un membro della tua famiglia o ad un amico di fare queste chiamate per te o di portarti subito in ospedale. Il Centro Clinico Sempione non può assolutamente monitorare il sito Web per i messaggi d’emergenza. Se un membro della tua famiglia o un amico esprime intenzioni autolesive non lasciarlo solo. Prova a convincerlo a cercare immediatamente aiuto presso un ospedale, un medico o un esperto di salute mentale. Prendi sul serio ogni suo commento sul suicidio o sul desiderio di morire. Anche se non ritieni che il tuo familiare o il tuo amico possa effettivamente tentare il suicidio, sta sicuramente attraversando un momento di grande sofferenza e disperazione e trarrà comunque beneficio dall’aiuto di un esperto.


Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Il Centro Clinico Sempione non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Via Francesco Londonio 1, Milano


+39 02 35998 951

centroclinicosempione@gmail.com

La vicinanza con il più grande polmone verde della città, il Parco Sempione, permette di organizzare percorsi che prevedano anche attività immersi nel verde.

Il centro è ubicato al piano rialzato di un antico palazzo risalente ai primi del ‘900, che racchiude al suo interno un giardino che dona fin da subito un senso di pace ed armonia. Gli studi sono stati ricavati dalla completa ristrutturazione che ha voluto conservare i particolari di inizio 900 mantenendo il senso di accoglienza e riservatezza.

Questo spazio, negli anni, è divenuto il punto di riferimento in cui vari professionisti, che operano anche in altre strutture come ospedali e università, si ritrovano per lavorare in Equipe avendo a cuore il benessere delle persone e il loro percorso di cura.

Il Centro Clinico Sempione

è uno spazio pensato per chiunque voglia

prendersi cura del proprio benessere.

Si trova a pochi passi dall’Arco della Pace,

nel cuore di uno storico quartiere di Milano.