Il Centro Clinico Sempione propone

un intervento della massima efficacia clinica

in cui le competenze di ogni professionista

sono messe in campo per ciascun paziente.

Dott.ssa Stefania Cammino

Medico, Psichiatria, Psicoterapeuta, Sessuologa

e Cordinatrice del Centro


Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università Vita e Salute San Raffaele di Milano.

Dal 2004 esercita la professione come psichiatra presso l’Ospedale San Raffaele Ville Turro di Milano in ambito clinico, di ricerca e di formazione per i Disturbi d’Ansia, Disturbo Ossessivo Compulsivo e del Comportamento Alimentare.

Si è specializzata in psicoterapia cognitiva, ha conseguito il master di sessuologia.

Professore a contratto presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, si occupa di formazione anche in ambito post-universitario come Co-trainer e Docente presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Como.

Si è occupata di disturbi gravi della personalità come psichiatra e psicoterapeuta di ruolo presso la comunità Villa Ratti - Il Volo.

Ha collaborato come consulente per la comunità Villa Paradiso occupandosi di tossicodipendenza.

Collabora con centri polispecialistici a Milano come Medici in Famiglia e Polimedico offrendo la propria consulenza in ambito psichiatrico e psicoterapico.

Ha aderito a diversi progetti, sia di ricerca in ambito scientifico che a carattere informativo e di didattica, con la pubblicazione di articoli su riviste internazionali e la collaborazione alla stesura di diversi testi.

Dott. Riccardo Bussi

Psichiatra, Psicoterapeuta


Vive e lavora a Milano, dove si occupa del trattamento farmacologico e non dei Disturbi d'ansia. Laureatosi nel 1999 presso Università degli Studi di Milano, nel 2003 si è specializzato presso Università Vita e Salute Ospedale San Raffaele con tesi sperimentale sul Disturbo di Panico. Ha successivamente completato il suo iter formativo frequentando il training in psicoterapia cognitiva e cognitiva comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Sandra Sassaroli Milano. Dal 2012 lavora come assistente medico presso il Centro Sant’Ambrogio di riabilitazione psichiatrica e psicorganicità  di Cernusco s/N (MI) oltre a continuare la sua attività ambulatoriale come medico consulente psichiatra presso Ospedale San Raffaele-Turro.

Dott.ssa Silvia Fronza

Psicologa, Psicoterapeuta


Si è laureata presso l'Università Vita Salute San Raffaele. Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico specializzata presso la scuola di psicoterapia C.O.I.R.A.G.

Dal 2011 al 2014 ha maturato esperienza clinica presso l'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano svolgendo attività di psicoterapia psicodinamica breve focale.  

Dal 2011 collabora con l'Associazione Onlus FuoriDallaRete svolgendo principalmente attività di psicoeducazione e formazione di gruppo.

Dal 2011 al 2015 ha collaborato con lo studio privato Centro Studi Neuroscienze erogando consulenza psicologica. Dal 2012 lavora come consulente presso il CDA (Centro Disturbi Alimentari) dell'Ospedale San Raffaele Ville Turro di Milano. Presso il reparto di degenza del CDA e il MAC (Macro Ambulatorio Complesso) svolge attività di valutazione psicologica (clinica e testale) e psicoterapia a pazienti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare e Disturbi d'Ansia. In sede ambulatoriale esegue attività di psicoterapia individuale e di gruppo; svolge inoltre attività di psicoeducazione diretta ai familiari di pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo e Disturbi Alimentari.

Dott. Riccardo Martoni

Psicologo


Si è laureato presso l'Università Milano-Bicocca in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze del Decision-making presso l'Università Vita-Salute San Raffaele. E’ specializzato in Psicologia dello Sport e specializzando presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como. 

Attualmente svolge attività clinica presso l'I.R.C.C.S. San Raffaele Turro e si occupa di ricerca nell'ambito delle Neuroscienze Cliniche. Autore e coautore di alcune pubblicazioni, svolge attività didattica come professore a contratto presso l'Università Vita-Salute San Raffaele. Infine, svolge attività libero professionale sia come psicologo clinico che come Mental Trainer presso aziende o privati. 

Dott. Alberto Ricceri

Psicologo, Psicoterapeuta


Si è laureato in psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Attualmente specializzando presso la scuola di psicoterapia  C.O.I.R.A.G.

Dal 2009 ha svolto attività clinica collaborando con il Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, maturando esperienza nell'ambito della valutazione psicodiagnostica e della psicoterapia individuale e di gruppo.

È esperto nella conduzione di gruppi di supporto rivolti a genitori e familiari di pazienti affetti da disturbi psichiatrici.

Lavora nel campo della riabilitazione psichiatrica come conduttore di gruppi riabilitativi e come terapeuta individuale all’interno del reparto di degenza dei Disturbi del Comportamento Alimentare e Dei Disturbi d’Ansia dell’Ospedale San Raffaele Ville Turro.

Dott. Dario Gambarana

Psicologo, Psicoterapeuta


Laureato in psicologia e specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a indirizzo Costruttivista presso la Scuola CTC di Como, attualmente co-didatta  presso lo stesso centro.

Si occupa di psicoterapia individuale e di coppia da oltre 15 anni.

Ha lavorato presso diversi studi privati e ha avuto numerosi incarichi come consulente presso le ASL (Servizio per le Tossicodipendenze) e i Servizi Sociali del Comune di Monza nelle equipe psicoeducative che si occupano del reinserimento sociale e lavorativo di individui fragili e soggetti con disturbo di abuso di sostanze (Centro Diurno Ergoterapico) e presso la Comunità di Villa Paradiso di Besana Brianza per utenti in cura per dipendenza da sostanze psicoattive.

Ha svolto attività di consulenza psicologica per utenti e famiglie di utenti portatori di disabilità e supervisore di equipe psicoeducative del Comune di Saronno e della Cooperativa Lavoro e Solidarietà di Saronno.

Ha avuto incarichi di docenza per le scuole di Counselling ad indirizzo sistemico-costruzionista “Panta Rei” e Scuole di Psicoterapia Cognitiva per seminari relativi alla “Teoria dell’attaccamento”, “Separazione e lutto nelle relazioni affettive” e “Il trattamento del paziente con ritardo mentale”.

Dott.ssa Marta Bonomi

Psicologa


Laureata in Psicologia presso l’Università Vita Salute San Raffaele e attualmente specializzanda presso la Scuola di Psicoterapia “Centro Terapia Cognitiva”, di Como.

Dal 2015 ad oggi ha maturato esperienza clinica presso il CDA (Centro Disturbi Alimentari) e il MAC (Macroambulatorio complesso) dell’Ospedale San Raffaele- Ville Turro, svolgendo attività clinica e testale  a pazienti con diagnosi di Disturbo Alimentare, Disturbo d’Ansia e Disturbo Ossessivo-Compulsivo.

Inoltre ha svolto esperienza formativa in ambito psichiatrico presso strutture residenziali riabilitative (Comunità Redancia Po’ e Villa Ratti), con pazienti con diagnosi che rientrano nello spettro dei Disturbi Psicotici e Disturbi della Personalità, assistendo a colloqui terapeutici e creando progetti riabilitativi personalizzati. 

Dott.ssa Angela Buongiorno

Psicologa


Si è Laureata in psicologia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele.

Attualmente specializzanda in psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia “Centro Terapia  Cognitiva” (CTC) di Como, svolge attività  libero professionale come psicologa clinica.

Ha maturato esperienza clinica presso il CDA (Centro Disturbi Alimentari) e il MAC (Macro Ambulatorio Complesso) dell’Ospedale San Raffaele Turro di Milano dove ha acquisito competenza nell'attività clinica e di valutazione psicodiagnostica con pazienti con diagnosi di Disturbo Alimentare, Disturbo d’Ansia e Disturbo Ossessivo-Compulsivo.

Collabora Attualmente con l’IRCSS San Raffaele Turro nella valutazione psicologica (clinica e testale) e nell’attività di psicoeducazione rivolta a familiari di pazienti affetti da disturbo ossessivo-compulsivo.

Dott.ssa Roberta de Filippis

Psicologa


Si è laureata in Psicologia seguendo il Curriculum di Neuroscienze cognitive presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

Attualmente specializzanda in Psicoterapia  presso la Scuola di Psicoterapia “Centro Terapia  Cognitiva” di Torino.

Ha maturato esperienza clinica e di valutazione psicodiagnostica presso il Macro Ambulatorio Complesso (MAC) e il reparto dei disturbi alimentari e d’ansia (CDA) presso l’Ospedale San Raffaele Ville Turro, con pazienti con diagnosi di Disturbo Alimentare, Disturbo d’Ansia e Disturbo Ossessivo-Compulsivo.

Attualmente collabora presso l’I.R.C.C.S. San Raffaele Ville Turro svolgendo attività di ricerca nell’ambito delle Neuroscienze cliniche e attività clinica.

Svolge attività libero professionale come psicologa clinica.

Dott.ssa Cecilia Dieci

Biologa Nutrizionista


Si è laureata in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche nel 2011 presso l’Università degli Studi di Parma. Svolge da anni attività di ricerca in campo biomedico in ambito privato ed universitario. È tuttora iscritta ad un corso di Dottorato di Ricerca in Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Milano. Durante la sua carriera ha preso parte a diversi progetti di ricerca ed è autrice di diverse pubblicazioni su riviste internazionali. Ha approfondito la tematica della nutrizione conseguendo il Master in nutrizione umana Nutrifor e tenendosi costantemente aggiornata seguendo convegni e corsi di formazione. In questi anni ha concentrato la sua attenzione su aspetti legati alla nutrizione e al controllo dell’espressione genica, che le permettono di formulare piani alimentari personalizzati e rispondenti a particolari esigenze.

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della libera professione, ottenendo l’iscrizione all’Albo Professionale dei Biologi sezione A.

Ha collaborato con scuole ed associazioni organizzando corsi di Educazione Alimentare per bambini e genitori.

Dott.ssa Carla Tassone

Psicologa, Psicoterapeuta


Psicologa, specializzata in Psicoterapia presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico (SLOP). Ha conseguito un Master di II Livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense presso l'Università degli Studi di Padova e sono Consulente Tecnico di Parte in ambito penale e civile. Si occupa di psicoterapia dell'adulto e di valutazione e riabilitazione neuropsicologica dell'adulto e del bambino, in particolare di Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Ha collaborato con l'Ospedale Niguarda Ca' Granda e presso la Stroke Unit dell'Ospedale San Carlo Borromeo. Per Medici in Famiglia è Coordinatore dei Servizi Domiciliari.

Centro Clinico Sempione

Via Francesco Londonio 1, Milano


+39 02 35998 951

centroclinicosempione@gmail.com

Se stai pensando di farti del male o di tentare il suicidio avverti qualcuno che ti possa aiutare: chiama il tuo medico, recati all’ospedale più vicino o chiama il 118.

Chiedi ad un membro della tua famiglia o ad un amico di fare queste chiamate per te o di portarti subito in ospedale. Il Centro Clinico Sempione non può assolutamente monitorare il sito Web per i messaggi d’emergenza. Se un membro della tua famiglia o un amico esprime intenzioni autolesive non lasciarlo solo. Prova a convincerlo a cercare immediatamente aiuto presso un ospedale, un medico o un esperto di salute mentale. Prendi sul serio ogni suo commento sul suicidio o sul desiderio di morire. Anche se non ritieni che il tuo familiare o il tuo amico possa effettivamente tentare il suicidio, sta sicuramente attraversando un momento di grande sofferenza e disperazione e trarrà comunque beneficio dall’aiuto di un esperto.


Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Il Centro Clinico Sempione non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.