La prima visita

Il medico svolge una valutazione di primo orientamento diagnostico; in questa sede considera con il paziente l’eventualità di sottoporlo a esami medici e a quali test psicometrici-diagnostici. In oltre avrà modo di discutere l’integrazione di trattamenti farmacologici e, successivamente alla riunione di Equipe, proporrà il percorso di cure personalizzato.

Il Centro Clinico Sempione propone

un intervento della massima efficacia clinica

in cui le competenze di ogni professionista

sono messe in campo per ciascun paziente.

Psicoterapia Individuale

È una pratica clinica finalizzata a curare le varie manifestazioni della sofferenza psichica; è un progetto condiviso volto ad identificare le principali aree responsabili del malessere della persona, con l’obiettivo di migliorarne il funzionamento in senso evolutivo. Il trattamento può essere svolto seguendo diversi orientamenti teorici: psicoterapia cognitivo-comportamentale, psicoterapia cognitivo-costruttivista relazionale e psicoterapia psicodinamica.


Psicoterapia di Gruppo

È una forma di psicoterapia in cui l’intervento clinico viene svolto attraverso il dispositivo gruppale. I gruppi vengono condotti da un terapeuta, formato ad hoc, che utilizza le interazioni tra i partecipanti ai fini della cura. Gli elementi che determinano la strutturazione di un gruppo possono essere tematiche, sintomi o modalità di funzionamento comuni; i terapeuti adottano protocolli specifici, in base ai vari orientamenti teorici.


Terapia Familiare e di Coppia

La terapia familiare è un modello di intervento psicoterapeutico che contestualizza il disagio del singolo individuo all’interno del nucleo familiare. L’obiettivo della terapia consiste nell’analisi delle dinamiche relazionali funzionali e disfunzionali, sviluppando nuove prospettive di osservazione per raggiungere un nuovo equilibrio che promuova il benessere della persona e quello dell’intera famiglia.

L’intervento psicoterapeutico nell’ambito della relazione di coppia mette il terapeuta nella condizione di occuparsi contemporaneamente degli aspetti di sofferenza degli individui che formano la coppia e del legame stesso, identificando le sue disfunzionalità, con l’obiettivo di trovare nella coppia le risorse già presenti, e non ancora utilizzate, che rappresentino una nuova possibilità per superare le criticità della vita.

Psicoterapia

Valutazione Psicodiagnostica

Corrisponde all’insieme degli strumenti finalizzati ad arricchire l’inquadramento diagnostico, raccogliendo informazioni in modo standardizzato, approfondito e strutturato. La somministrazione testale prevede l’utilizzo di test che il paziente può compilare autonomamente e di interviste cliniche condotte da un terapeuta con l’obiettivo di contribuire a delineare il trattamento più adeguato per il paziente.

Valutazione Neuropsicologica

È un processo di diagnosi volto ad indagare il funzionamento cognitivo della persona. Si analizzano funzioni quali: memoria, attenzione, linguaggio ed eventuali variazioni del comportamento e del tono emotivo, i cui deficit si ripercuotono sulle prestazioni del paziente sul piano relazionale, affettivo e comportamentale. Questo tipo di indagine valuta l’effettiva compromissione di funzioni cognitive elementari e complesse per poi definire l’intervento riabilitativo più idoneo.

Valutazioni

Centro Clinico Sempione

Via Francesco Londonio 1, Milano


+39 02 35998 951

centroclinicosempione@gmail.com

Se stai pensando di farti del male o di tentare il suicidio avverti qualcuno che ti possa aiutare: chiama il tuo medico, recati all’ospedale più vicino o chiama il 118.

Chiedi ad un membro della tua famiglia o ad un amico di fare queste chiamate per te o di portarti subito in ospedale. Il Centro Clinico Sempione non può assolutamente monitorare il sito Web per i messaggi d’emergenza. Se un membro della tua famiglia o un amico esprime intenzioni autolesive non lasciarlo solo. Prova a convincerlo a cercare immediatamente aiuto presso un ospedale, un medico o un esperto di salute mentale. Prendi sul serio ogni suo commento sul suicidio o sul desiderio di morire. Anche se non ritieni che il tuo familiare o il tuo amico possa effettivamente tentare il suicidio, sta sicuramente attraversando un momento di grande sofferenza e disperazione e trarrà comunque beneficio dall’aiuto di un esperto.


Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Il Centro Clinico Sempione non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.